« News

Mappa dei principali strumenti a sostegno dell’innovazione

L’innovazione è uno dei processi fondamentali e strategici di un’azienda e rappresenta la principale fonte di vantaggio competitivo. Le aziende sono chiamate a gestire i processi strategici che trasformano idee e proposte creative in progetti e soluzioni concrete. Si tratta di un compito estremamente oneroso che però può essere agevolato grazie ai numerosi strumenti a sostegno dell’innovazione a cui le aziende possono ricorrere.Non è sempre facile identificare il partner adeguato, stabilire quali investimenti sono riconosciuti da quali strumenti, reperire la modulistica necessaria e sviluppare il dossier di candidatura o quello di richiesta di sostegno. Per questo motivo si rinuncia ancora troppo spesso, e troppo in fretta, a fare ricorso ai validi strumenti di sostegno all’innovazione esistenti.

Per questo motivo, abbiamo realizzato per voi una mappatura dei principali strumenti. Nel documento, scaricabile qui, si offre una visione di insieme sui principali programmi di finanziamento disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo e dei mezzi per accedervi.

Aiutateci a valutare la bontà di questo strumento partecipando ad un rapido sondaggio.

Sperando di fornirvi uno strumento utile e ringraziandovi per un gradito riscontro, il gruppo innovazione è volentieri a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento (email hidden; JavaScript is required).