Da mercoledì 18 settembre, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.
Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.
L’ambito è quello industriale delle macchine ad utensili, della meccanica di precisione.
Mikron, un nome significativo e importante della realtà industriale nazionale.
Il ciclo di edizioni fuori studio “Millevoci Industria” dalle aziende industriali del Ticino prosegue con la visita alla Mikron SA di Agno, balzata all’attenzione della cronaca proprio in questi giorni per la sua richiesta di introdurre il lavoro ridotto.
Fra i temi salienti che emergono nel corso di questi approfondimenti sul tessuto produttivo industriale ticinese ci sono infatti la situazione economica generale e le possibili difficoltà per le imprese attive nell’esportazione, PMI e concorrenza globale, fare impresa con il “franco forte”, l’importanza delle condizioni quadro generali.
La Mikron vede la luce nel 1908 a Bienne. Con le sue macchine a utensili gioca un ruolo fondamentale nell’automazione dei processi di produzione nell’industria orologiera svizzera.
Nel 1986 l’azienda del Seeland rileva l’Albe SA di Agno. “In questo modo Mikron compie un passo avanti verso una crescita strategica che ne fa il più importante produttore mondiale di sistemi di lavorazione in una specifica area di lavorazione” – leggiamo sul sito web dell’azienda. In questo modo compie un passo avanti verso una crescita strategica che fa di Mikron il più importante produttore mondiale di sistemi di lavorazione in una specifica area di applicazione
Punti di eccellenza: automazione, produzione di utensili per fresatura ad alta precisione, costruzione di componenti metallici complessi, processi produttivi ad altissima precisione.
Il nome dell’azienda ricalca il micron (scritto con la “c”), o micrometro, che corrisponde a un milionesimo di metro, o alla millesima parte di un millimetro. Unità di misura per costrutti di piccolissime dimensioni, tipiche della meccanica di precisione e del décolletage.
Ospiti:
Enrico Tumminaro, Executive Vice President, Mikron Service Solution
Luca Degiovannini, Head of Sales
Luciano Lagger, Head of R&D
Luigi Rancan, Chief Legal & Risk Officer
Qui è possibile riascoltare la trasmissione.