« Comunicati stampa, News

Delegazione della Divisione dell’economia in visita per omaggiare i 50 anni di storia

Agno, 25.10.2019 – ISS Servizio Canalizzazioni ha accolto ieri presso la sua sede di Agno Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), Valesko Wild (Capo dell’Ufficio per lo sviluppo economico) e Claudia Sassi (Capo della Sezione del lavoro). Un’occasione per mostrare l’evoluzione del settore e l’impegno dell’azienda sul territorio.

 

 

Parte del gruppo ISS dal 2000, ISS Servizio Canalizzazioni è stata fondata ad Agra nel 1969 da Giorgio Bernasconi, di cui ne ha mantenuto parte del nome fino al 2016. Una piccola realtà che agli albori contava solo un camion ed un trattore, che si è evoluta fino a contare 60 collaboratori, nonché un parco veicoli con mezzi attrezzati per ogni situazione ed intervento. L’incontro con la delegazione della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) svoltosi ieri pomeriggio, ha rappresentato un’occasione per riflettere ed illustrare come l’azienda si sia mossa di pari passo con un settore che è diventato sempre più attento all’ambiente e che, pur rimanendo legato alla manualità e competenza del personale, si è sempre più professionalizzato grazie alle innovazioni tecnologiche e alla digitalizzazione.

Come testimonia il Direttore di ISS Servizio Canalizzazioni, Ing. Davide Ferrari: «Abbiamo voluto oggi mostrare come i nostri 50 anni di storia ci abbiano portato a poter servire in modo capillare il cantone e vantare – come unica azienda con sede e attività in Ticino nel settore della manutenzione e del risanamento delle canalizzazioni – la certificazione integrata per gli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 (rispettivamente gestione della qualità, gestione dell’impatto ambientale e gestione di salute e sicurezza dei collaboratori). È una dimostrazione della professionalizzazione dei processi di lavoro e dello sviluppo generale dell’azienda.»

Per la Divisione dell’economia del DFE, particolarmente incline a conoscere da vicino le realtà del territorio in tutte le loro sfaccettature, si è trattato di una visita interessante: «Questo è un settore di cui si parla poco, ma che riveste un ruolo centrale per il buon funzionamento di tutta una serie di edifici e infrastrutture – dall’abitazione privata, alla galleria autostradale, passando dall’azienda e le infrastrutture pubbliche. Toccare con mano l’impegno e lo sviluppo di un’azienda locale e dei suoi collaboratori, ancor più in occasione del traguardo dei 50 anni, non può che colpirci positivamente» ha commentato Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia.

 

 

ISS Servizio Canalizzazioni
Per ulteriori informazioni

Davide Ferrari, Direttore di ISS Servizio Canalizzazioni,

Strada Regina 94, 6982 Agno

Phone: +41 58 787 98 80 – Mobile: +41 79 923 73 88

email hidden; JavaScript is requiredwww.isscanalizzazioni.ch

Profilo aziendale

ISS Servizio Canalizzazioni ha sede ad Agno ed è azienda di riferimento per la manutenzione, ispezione TV, prove di tenuta, risanamento canalizzazioni e trattamento superfici, nonché nel settore dei trasporti, dello smaltimento e del riciclaggio.

ISS Servizio Canalizzazioni è parte del gruppo ISS Svizzera, come ISS Facility Services basata a Manno.Complessivamente le due realtà contano circa 600 collaboratori in Ticino.

Fondata nel 1967, ISS Svizzera è il decimo datore di lavoro a livello svizzero e offre lavoro a oltre 12.000 collaboratori in 36 sedi operative su tutto il territorio nazionale. È l’azienda leader in Svizzera nel settore dei Facility Services e si occupa in particolare dell’erogazione di Facility Services Integrali (FSI) per la valorizzazione
di edifici, impianti e infrastrutture. L’offerta comprende servizi negli ambiti Facility Management, Support Services, Property Services, Security Services, Cleaning Services e Infrastructure Services.

L’azienda è una società affiliata del Gruppo ISS, leader a livello mondiale, con sede a Copenaghen, in Danimarca. Il Gruppo ISS opera in 53 paesi in cinque continenti e vanta un organico di circa 530.000 collaboratori.