« News

Geniomeccanica SA protagonista a Millevoci (Rete Uno)

Da mercoledì 18 settembre, con cadenza quindicinale, Millevoci sarà in diretta dall’interno di aziende industriali attive nei più disparati settori economici, con l’obiettivo di mettere in luce punti forti e criticità del tessuto produttivo regionale. Il ciclo di emissioni, vuole presentare l’attività di ricerca e produzione di aziende di punta e particolarmente innovative e attive sui mercati globali.

Le puntate in esterno di Millevoci dalle aziende sono anche l’occasione per approfondire numerosi temi: gli investimenti per l’innovazione, la disponibilità di manodopera specializzata locale o di provenienza estera, necessità produttive e formazione professionale, fare impresa con il “franco forte”, settore industriale e sbocchi professionali per i giovani, la “guerra dei dazi” su scala internazionale e i suoi influssi sulle piccole e medie imprese svizzere.

La prima industria che visitiamo è la Geniomeccanica di Sant’Antonino del Wullschleger Grup che ha una storia di lungo e profondo radicamento nel territorio. Maestria e tecnologia industriale 4.0, dal tornio alla stampante 3D nascono nuove competenze e nuovi prodotti. Tra questi una rivoluzionaria sedia mobile per disabili (denominata “Genny Mobility”) esportata in 28 paesi grazie alla tenacia del suo inventore e alla fiducia nel progetto della Genio Meccanica che ha ospitato la prima puntata.

Qui è possibile riascoltare la trasmissione.

Di seguito sono disponibili alcune immagini della mattinata.