« News

Nel quarto trimestre 2018, diminuiscono le imprese iscritte al registro di commercio del cantone Ticino

La variazione negativa è imputabile a una diminuzione del numero di imprese nei settori secondario, del commercio e finanziario. 

Nel IV trimestre 2018, è diminuito il numero netto delle imprese iscritte al registro di commercio del cantone Ticino. L’evoluzione negativa è causata da un aumento del numero delle cancellazioni mentre il numero delle nuove iscrizioni si è mantenuto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. La diminuzione ha interessato i distretti di Lugano, Mendrisio e Locarno ed è dovuta principalmente a una contrazione del numero di imprese attive nei settori “finanziario e assicurativo” e nel “commercio al dettaglio e all’ingrosso”. Continua invece a crescere, a livello cantonale, il numero di imprese attive nei settori dell’”informazione e comunicazione”, delle “attività professionali, tecniche e scientifiche” e delle imprese “sanitarie e sociali”. Calano invece le imprese nel secondario (manifattura e costruzioni) e nel settore del commercio e turistico. Le liquidazioni a seguito di fallimento sono inoltre in leggero aumento, con un tasso che ha raggiunto lo 0.34%.

Il documento è consultabile anche online, all’indirizzo www.panelcode.ch oppure www.ode.usi.ch/it/aziende-e-competitivita.