« News

Schindler e CFI certificano le competenze di 23 team leader

Lo scorso 31 gennaio, a Locarno, sono stati consegnati a 23 Team Leader della Schindler i primi attestati del neonato Campus Formativo Industriale.

Per 23 collaboratori di Schindler, quello tra ottobre e dicembre è stato un periodo intenso. Oltre alle normali attività lavorative, infatti, hanno anche svolto la formazione da Team Leader. Il percorso si è felicemente concluso per tutti con la serata aperitivo dello scorso 31 gennaio in cui i partecipanti, l’azienda e i rappresentanti del neonato Campus Formativo hanno avuto modo di celebrare questo primo traguardo raggiunto insieme.

Per primi i partecipanti, alcuni veramente molto giovani, che hanno appena intrapreso, o sono in procinto di intraprendere, la carriera dirigenziale. Poter assumere la responsabilità di condurre il personale contando su solide basi teoriche e pratiche è una grande opportunità per la loro futura carriera. E le congratulazioni sono d’obbligo, per l’impegno che ha loro permesso di svolgere la formazione nel pieno di un periodo molto intenso sul piano operativo.

Subito dopo, i complimenti vanno formulati a Schindler, un’azienda che fa della formazione del proprio personale uno dei fondamenti della propria strategia di sviluppo. Il primo passo compiuto insieme al neonato Campus è stato quello di collaborare in questo importane progetto, grazie al quale Schindler ha voluto formare i propri dirigenti del futuro, dotandoli delle competenze necessarie a gestire con piena consapevolezza il proprio ruolo dirigenziale. Grazie alla buona riuscita di questa operazione, nel programma formativo, molto vario e interessante, che l’azienda offrirà a tutti i propri collaboratori anche per il 2019, sono incluse anche le proposte del CFI.

Infine, complimenti alle tre Associazioni professionali del settore industriale: AITI, Ameti e Swissmem, che si sono riunite per mettere a disposizione delle aziende industriali della Svizzera italiana prodotti formativi di grande interesse, creando il nuovo Campus Formativo Industriale.

Dopo l’avviamento dell’iniziativa nella seconda metà del 2018, il 2019 prevede la creazione di un corposo programma formativo, che comprende sia corsi tecnici, sia corsi legati allo sviluppo di quelle competenze trasversali, o “soft skills”, che si rivelano sempre più importanti nella gestione delle organizzazioni. Operativamente, il nuovo centro si appoggia sulla costruttiva sinergia tra i centri formativi di AITI (Fondazione Terzo Millennio) e di Ameti (Centro Formativo di Giubiasco), già presenti e consolidati sul territorio, e le cui attività confluiranno nella nuova organizzazione. Ma anche e soprattutto sulla preziosa collaborazione con la Swissmem Academy di Winterthur, grazie alla quale sarà possibile avere in Svizzera italiana le proposte migliori e più attuali  sia in termini di progettazione didattica, sia per quanto riguarda la tecnologia applicata alla formazione. Saranno infatti presto disponibili molti contenuti in formato e-learning, che integreranno e completeranno la didattica del Campus.

Ne è un esempio proprio il corso per la formazione dei Team Leader del settore industriale, che nel corso del 2019 verrà nuovamente inserito in calendario e che entro la fine dell’anno diverrà una vera e propria formazione “blended”, nella quale cioè si uniranno le strategie di formazione tradizionali e quelle digitali. Le Associazioni di settore rispondono così all’esigenza espressa dalle imprese di poter contare su personale sempre più qualificato, in grado di affrontare le sfide della globalizzazione e della digitalizzazione. Una formazione continua sempre più efficiente, flessibile e soprattutto ben progettata, che si pone l’obiettivo di essere una risorsa per lo sviluppo delle persone e della imprese della Svizzera italiana.

I volti sorridenti dei primi partecipanti, vogliamo considerarli per quello che sono: una promessa per il futuro.