« Eventi

Serie di Webinar del Centro competenze tributarie: quota agevolata per i soci AITI

Dal 1. gennaio 2021 AITI e il Centro competenze tributarie della SUPSI hanno siglato una partnership nell’ambito della formazione di breve durata, che prevede delle quote di iscrizione agevolate per le aziende associate ad AITI.

Di seguito la lista dei webinar previsti nei primi mesi del 2021.

 


9 marzo 2021

L’assistenza e la consulenza in caso di infrazioni delle leggi tributarie rappresentano oramai una mansione abituale per fiduciari, consulenti fiscali, avvocati e altri professionisti del settore. L’obiettivo di questo incontro, organizzato dal Centro competenze tributarie, consiste nel fornire esempi pratici e casistiche in questo ambito, chiarendo le conseguenze in cui possono incorrere i vari soggetti coinvolti. Dapprima verranno presentati dei casi pratici di sottrazione fiscale, seguiti da un’analisi sui recenti interventi degli organi speciali d’inchiesta. La terza relazione affronterà il tema della frode fiscale e delle distribuzioni anticipate di utili con particolare riguardo verso le conseguenze per l’azionista. Infine, l’ultima relazione riguarderà la compatibilità e l’implementazione del principio giuridico del nemo tenetur se detegere in presenza di una procedura per sottrazione d’imposta.
Webinar, ore 14.00


30 marzo 2021

La successione e la continuità sono aspetti della vita di un’azienda con cui sia i consigli di amministrazione e gli azionisti, sia i consulenti fiscali dovranno, prima o poi, confrontarsi. Se, da un lato, bisogna assicurarsi che l’operatività di un’azienda non venga compromessa dal passaggio di consegne da un proprietario al successivo, occorre anche tenere in considerazione le diverse aspettative e gli interessi in gioco dei vari attori coinvolti. Al tema viene dedicato questo seminario organizzato dal Centro competenze tributarie. Saranno oggetto di trattazione la giurisprudenza sulla qualifica fiscale di share deals in presenza di clausole contrattuali particolari (cd. earn-out, hold-back, divieto di concorrenza, ecc.), oltre che le imminenti modifiche al Codice civile per quanto riguarda il diritto successorio e, in particolare, le porzioni legittime e quelle meno imminenti concernenti la successione di aziende. In seguito verrà trattata l’imposizione delle partecipazioni dei collaboratori con riguardo anche alla modifica del 30 ottobre scorso della Circolare n. 37 dall’AFC. Da ultimo, si tratteranno i profili IVA di maggior rilievo ai fini della successione aziendale.
Webinar, ore 14.00


1 aprile 2021

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l’Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l’Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Durante questo appuntamento verrà trattato il tema della valutazione dei titoli di società non quotate.
Webinar, ore 17.00


29 aprile 2021

Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con l’Associazione Master of Advanced Studies SUPSI in Tax Law (AMASTL) e l’Associazione SUPSI Alumni, organizza un ciclo di conferenze in cui verranno affrontati alcuni dei temi di più stretta attualità. Durante questo appuntamento verrà trattato il tema del margine di variazione del capitale (“das Kapitalband”) nell’ambito della revisione del diritto della SA.
Webinar, ore 17.15


26 maggio 2021

Le criptovalute per alcuni sono il futuro della finanza, per altri una moda del momento. In ogni caso sono intellettualmente stimolanti e pongono molteplici quesiti di natura commerciale, fiscale e penale. In questo senso, durante questo webinar, verrà affrontata tale tematica facendo luce sulle nuove norme introdotto nel Codice delle obbligazioni che permettono la tokenizzazione delle azioni di una società, nonché sulle conseguenze fiscali della contabilizzazione di un accantonamento e relativo scioglimento nell’ambito di una ICO. Dopodiché si esamineranno le criptovalute sotto l’angolo della fiscalità delle persone fisiche e, last but not least, si farà luce sul rischio di riciclaggio di denaro legato all’uso delle criptovalute.
Webinar, ore 14.00

 


ARCHIVIO

14 gennaio 2021 – Scambio automatico di informazioni tra Svizzera e Italia

19 gennaio 2021 – Crisi e insolvenza transfrontaliera tra Italia e Svizzera

26 gennaio 2021 – Imposte dirette: focus persone giuridiche

02 febbraio 2021 – Lavoro dipendente e cessazione del rapporto di lavoro secondo il regime fiscale convenzionale italo-svizzero

04 febbraio 2021 – Le novità sulla tassazione dei lavoratori frontalieri

9 febbraio 2021 – Imposte dirette: focus imprenditori

11 febbraio 2021 – Lavoratori frontalieri e sistema di sicurezza sociale. Quale legislazione applicare?

18 febbraio 2021 – Asset immobiliari italiani e forme di detenzione fiscalmente efficienti

25 febbraio 2021 – La strategia fiscale di supporto alle start-up innovative: normativa e prime esperienze