« Eventi

Corso di formazione “Cross-Cultural Business and Management”

Corso di formazione

“Cross-Cultural Business and Management”.

Gestire le differenze culturali nei processi di internazionalizzazione

Martedì 19 febbraio 2019
dalle ore 08.45 alle ore 17.00
c/o AITI Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, 6900 Lugano

Presentazione

Per le aziende che operano a livello internazionale le differenze culturali rappresentano una sfida enorme. Se gestite in modo proattivo, possono diventare un asset in grado di favorire processi di localizzazione efficaci. In caso contrario, diventano facilmente un ostacolo allo sviluppo delle strategie aziendali.

L’obbiettivo del corso è di fornire ai partecipanti gli strumenti analitici necessari per adeguare le loro strategie ai mercati in cui operano.
Il corso verrà strutturato attorno al modello di management interculturale sviluppato da Geerd Hofstede, il pioniere del settore, considerato dal Wall Street Journal uno dei più influenti pensatori degli ultimi 50 anni.

Grazie a questo modello pragmatico e rivolto alla soluzione di problemi aziendali concreti, i partecipanti avranno a loro disposizione uno strumento efficace per identificare potenziali rischi alle loro attività internazionali e per agire in modo proattivo nell’elaborazione delle loro strategie di internazionalizzazione.

Il Corso verrà strutturato sulla base degli interessi specifici dei partecipanti in modo da porre l’accento sulle realtà culturali di loro interesse.

Programma

08.45-09.00 Accoglienza e benvenuto.
09.00-10.30 Fare business a livello globale: la sfida culturale.

  • L’impatto delle differenze culturali sui processi
    di internazionalizzazione delle imprese.
  • Introduzione alla disciplina e presentazione
    del Modello Hofstede del cross-cultural management.
10.30-10.45 Pausa caffè.
10.45-12.45 Comunicare e negoziare in modo efficace
con stakeholders internazionali
.
12.45-13.45 Pausa pranzo.
13.45-15.15 Come adattare i sistemi di gestione del personale
e di pianificazione strategica in mercati diversi.

  • Gestione di team e progetti internazionali.
  • Trasformare la diversità culturale
    in vantaggio competitivo.
15.15-15.30 Pausa caffè.
15.30-17.00 Case studies.

 

Relatore

Diego Gilardoni – Associated Partner di Hofstede Insights, Diego é un consulente internazionale specializzato in Comunicazione e Global Business con oltre 20 anni di esperienza in Europa, USA, Asia e Africa. Esperto di Cina, lavora con aziende confrontate con le sfide di un contesto globale sempre più complesso.

Target

CEO – CFO – Direttori e responsabili commerciali – Purchaser – Export Manager -Responsabili HR – Logistics & Supply Manager.

Iscrizioni

Chi desidera partecipare al Corso di formazione in oggetto può cliccare qui ed iscriversi entro e non oltre il 12 febbraio 2019.

La quota d’iscrizione è di  CHF 590.- (pranzo escluso) per le aziende associate AITI, FIT e ATIO.
Per le altre aziende, la quota è di CHF 640.- (pranzo escluso).

Il corso prevede un minimo di 12 e un massimo di 16 partecipanti