« Torna
Salvioni arti grafiche SA

Salvioni arti grafiche SA

Contatto

Indirizzo Via C. Ghiringhelli 9
6500 Bellinzona
Telefono +41918211111
Fax +41918211112
Sito web http://www.salvioni.ch
Email info@salvioni.ch

Informazioni

Settore Industria
Ramo Carta, arti grafiche
Membro dell'AITI dal 1966
Dipendenti 45
Capitale sociale CHF 578 000.-
Presidente del CdA Ing. Giacomo Salvioni
Direttore Ing. Ivan Patelli
Storia La Salvioni arti grafiche SA, una delle più antiche e prestigiose aziende ticinesi (sono parole del Corriere della Sera), venne fondata a Bellinzona nel 1850 da Carlo Salvioni, dinamico uomo d'affari, nato a Lugano nel 1827. Inizialmente l'azienda fu attiva come stabilimento tipo-litografico in Piazza Teatro, allora nucleo culturale della Capitale. Già in questa fase primordiale la Salvioni si distinse sul mercato cantonale e nazionale per tutta una serie di importanti pubblicazioni, segnatamente nel settore librario.
Nel 1920, il crescente volume di ordinazioni, unitamente a una più ampia specializzazione nei diversi settori delle arti grafiche, consigliarono l'allora timoniere dell'azienda, Arturo Salvioni, di trasferire i laboratori di Piazza Teatro nello stabile d'angolo tra via Franscini e via Ghiringhelli, sede attuale della ditta.
È negli anni Trenta, ossia con la terza generazione di Salvioni, che si instaura un più stretto rapporto d'affari con la famiglia Gabuzzi, auspici Arturo Salvioni e Arturino Gabuzzi. Questa collaborazione si perfezionerà nel 1953, ossia con la quarta generazione, nella trasformazione della Salvioni & Co. in una società anonima.
Nuovi impegni in campo editoriale e nuovi mercati, frutto della qualità della produzione e del dinamismo imprenditoriale, consigliarono nel 1960 gli azionisti a porre in cantiere un sostanziale ampliamento della tipografia con l'aggiunta di nuovi padiglioni.
Alla fine del 1993 l'ing. Giacomo Salvioni ha rilevato l'azienda diventando amministratore unico della Salvioni arti grafiche SA. Cronaca recente sono i lavori di ammodernamento della sede, volti a consolidare il prestigio della Salvioni arti grafiche SA e della sua produzione.
Tipo d’attività La tecnologia e l'esperienza del personale qualificato della Salvioni arti grafiche SA, permettono di offrire una valida consulenza per la concezione e la realizzazione di stampati di qualità.

Fra le principali attività contiamo:
concezione grafica
realizzazione di servizi fotografici
consulenza informatica per lo scambio o la conversione dei dati
consulenza nella correzione dei testi
esecuzione accurata della lavorazione d'immagini a colori (fotolito)
stampa in quadricromia e a più colori di alta qualità e fedeltà
legatoria industriale
distribuzione e spedizione di stampati

Fra le nuove attività:
creazioni di pagine per Internet.
Prodotti Libri, riviste, opuscoli illustrati a colori.
Prospetti per l'industria, il turismo, ecc..
Calendari a colori.
Fotolitografie.
Edizioni in proprio e per terzi.
Repertorio di Giurisprudenza Patria.
Stampati commerciali per l'industria e per privati come intestazioni, garniture a più fogli, fatture, blocchi, etichette, ecc..
Bollettino storico della Svizzera italiana.
Reparti Prestampa:
Mac e IBM compatibili integrati in rete UNIX con unità periferiche di INPUT e OUTPUT, di alta qualità

Stampa:
macchine offset a foglio da un colore fino a quattro colori nel formato 70x100 cm. Macchina da stampa rotativa offset per giornale.

Legatoria:
industriale con macchinari di alta tecnologia per una rapida produzione in linea di ogni prodotto.