I Partner

Aquanostra Ticino
Aquanostra è un’associazione senza scopo di lucro che persegue i seguenti obiettivi:
difendere un giusto equilibrio tra uomo ed ambiente e sensibilizzare in tal senso l’opinione pubblica;
promuovere una politica ambientale basata sulla razionalità scientifica e sul buon senso;
favorire misure ambientali ed energetiche rispettose dello sviluppo sostenibile ed applicabili da chiunque nella propria attività personale e professionale;
sostenere la convivenza tra uomo e natura attraverso la comprensione, la vicinanza ed il contatto personale anziché attraverso divieti e proibizioni.

economiesuisse
ecomiesuisse rappresenta gli interessi dell’economia nel processo politico e si impegna a definire condizioni quadro ottimali. Tra i suoi membri si contano 100 associazioni di categoria, 20 camere di commercio cantonali nonché diverse imprese individuali. Complessivamente economiesuisse rappresenta oltre 100’000 imprese di ogni settore, che occupano complessivamente 2 milioni di dipendenti in Svizzera. PMI, grandi imprese esportatrici o attive sul mercato interno: tutte riunite dall’associazione mantello economiesuisse.

Forum industriale ticinese
Il Forum industriale ticinese, istituito tramite convenzione il 6 giugno 2000 da AITI unitamente alle organizzazioni sindacali OCST e UNIA, costituisce di fatto il luogo in cui datori di lavoro e sindacati discutono preventivamente aspetti e possibili vertenze concernenti l’andamento del mercato del lavoro, la formazione professionale, la definizione di minimi salariali per le imprese laddove non siano presenti contratti aziendali e contratti collettivi di lavoro, la prevenzione verso possibili abusi salariali, la promozione del dialogo tra imprenditori e sindacati.

Fondazione III Millennio

La fondazione III Millennio è nata nel 1996 come Centro di formazione no profit a supporto del reinserimento professionale nel settore industriale.Oggi offre un ampio spettro di interventi formativi allineati ai bisogni di miglioramento delle competenze delle persone e delle imprese in ambito industriale. Dal 2008 la Fondazione III Millennio è diventata l’unità formativa di AITI.

Fondazione Agire
Agire è l’Agenzia per l’innovazione del Canton Ticino. I suoi membri di fondazione, oltre alla nostra Associazione, sono il Dipartimento delle Finanze e dell’Economia del Cantone Ticino (DFE), l’Università della Svizzera italiana (USI), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI), la Camera di Commercio, dell’Industria, dell’Artigianato e dei Servizi del cantone Ticino (Cc-TI), le agenzie locali per lo sviluppo (ERS) e la città di Lugano.

Unione Svizzera degli imprenditori
L’Unione svizzera degli imprenditori è un’associazione mantello che riunisce circa 80 organizzazioni settoriali e regionali di datori di lavoro. È stata costituita nel 1908 e ha la sua sede a Zurigo.
I suoi principali settori d’attività sono il mercato del lavoro e l’impiego, la formazione, la politica sociale, il diritto del lavoro e la politica padronale internazionale.