«
Indietro
16.12.2008
-
Keywords:
Accordi bilaterali
Lancio della manifestazione dell'8 gennaio a Lugano (salvadata!)
Sì alla conferma degli accordi bilaterali Svizzera – UE
Dopo aver incassato anche il SI ai bilaterali CH/UE da parte delle forze sindacali – un gesto che testimonia l’alto senso di responsabilità dei partner sociali del nostro Paese – l’AITI ed il Comitato cantonale “Sì alla conferma degli accordi bilaterali Svizzera – UE” propongono subito dopo le Feste di fine anno una manifestazione a Lugano attorno alla votazione popolare federale dell’8 febbraio 2009.
Dopo un’introduzione da parte del Direttore di AITI, dott. Sandro Lombardi, prenderanno la parola il Copresidente del Comitato cantonale “Sì alla conferma degli accordi bilaterali Svizzera – UE”, on. Filippo Lombardi (l’altro Copresidente è l’on. Dick Marty) e la Consigliera di Stato Laura Sadis.
Ospite principale della manifestazione, la Consigliera federale Eveline Widmer- Schlumpf che terrà una relazione intitolata “Per il proseguimento delle nostre relazioni bilaterali con l’Unione europea, sì alla libera circolazione delle persone”.
La moderazione della discussione con il pubblico sarà affidata a Moreno Bernasconi, caporedattore del Corriere del Ticino.
Il ritrovo è fissato per le ore 17.00 di giovedì 8 gennaio 2009, presso l’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana di Lugano.
Iscrizioni alla Segreteria dell’AITI: cp 5130, 6901 Lugano, fax 091 923.46.36, e-mail: info@aiti.ch. L’invito completo si può scaricare dal sito internet www.aiti.ch / agenda.
Nel proporre la manifestazione, gli organizzatori desiderano contribuire alla promozione di un dibattito costruttivo, sereno e aperto sulla continuità e stabilità delle nostre relazioni con l’Europa.
Il delicatissimo momento economico richiede urgentemente che, anche il Ticino, che in passato ha costantemente negato il suo consenso alla via bilaterale con l’UE, faccia uno sforzo a favore delle prospettive future della sua economia e della sua società.



