« Eventi

Export Controls ed embarghi della Svizzera, dell’Unione Europea e degli Stati Uniti d’America








*|MC:SUBJECT|*







View this email in your browser

Corso annuale di aggiornamento 

 

Export Controls ed embarghi
della Svizzera, dell’Unione Europea
e degli Stati Uniti d’America

 

Come trasformare possibili ostacoli regolatori
in opportunità per le aziende  

 

Giovedì 15 ottobre 2020
dalle ore 8.45 alle ore 16.30
in modalità streaming online

Contenuti e obiettivi
Questo appuntamento di formazione annuale mira a presentare le principali caratteristiche della disciplina in materia di sanzioni economiche – comunemente conosciute come embarghi – prevista dagli ordinamenti svizzero, UE e statunitense, con cenni al “dual-use”. 
Il training punta ad espandere il più possibile la consapevolezza dell’importanza della compliance da parte degli operatori economici in materia di Export Controls e l’aggiornamento continuo, tra le azioni previste dalla best practice indicata sia dalla SECO che dalle principali giurisdizioni e amministrazioni.  
Il mutamento geopolitico a livello internazionale causato dall’Amministrazione Trump, e la relativa guerra commerciale con la Cina, unitamente alla crisi sanitaria globale generata dal COVID-19, stanno avendo un effetto importante rispetto alla materia delle sanzioni economiche, degli embarghi commerciali e della dualità dei prodotti.
Gli Stati Uniti – che con l’applicazione di sanzioni extra territoriali fino a pochi mesi fa cercavano di influire nell’ambito commerciale delle imprese europee e svizzere – stanno cambiando rotta?
La Svizzera – che ha sempre di fatto seguito il regime sanzionatorio dell’Unione Europea, a seguito di una recente pronuncia del Tribunale Federale – si sta avviando verso una strada non sempre in linea con quella dell’Unione Europea?
L’Unione Europea riuscirà, attraverso il cosiddetto “Regolamento di Blocco”, a frenare l’applicazione delle sanzioni USA in territorio europeo?

Il webinar tenderà a dare risposta a questi e ad altri quesiti e, soprattutto, a spiegare alle imprese partecipanti come, muovendosi sapientemente nel complesso mondo delle sanzioni economiche e degli embarghi, sia possibile trasformare questi ostacoli regolatori in opportunità commerciali per le aziende. Verranno inoltre accennati i profili relativi al dual-use rispetto alla Svizzera e all’Unione Europea nonché le principali novità in merito.

Target
Management di banche e Imprese, Responsabili Logistica e Supply Chain, Purchasing, Legal, Compliance, Direttori commerciali, CFO, Credit Office, Fiduciari e Giuristi.

Relatori
Laura Carola Beretta – Business Law & International Trade Advisor
Davide Rovetta – EU Customs Law & WTO Expert 
(biografie allegate)

Programma

08:45 – 09:00

Benvenuto

09:00 – 10:00

Introduzione agli Export Controls: principali definizioni e nozioni, implicazioni, extraterritorialità, compliance e sanzioni.

10:00 – 10:15

Pausa

10:15 – 11:15

USA: le caratteristiche della legislazione statunitense in materia di embarghi e le conseguenze per le imprese e le banche svizzere – L’impatto del COVID-19 e le principali novità dell’anno 2020.

11:15 – 13:00

Le caratteristiche della disciplina dual-use e degli embarghi dell’Unione Europea; opzioni per imprese e banche dell’UE tra extra-territorialità delle sanzioni USA e il c.d. Regolamento di Blocco UE.

13:00 – 14:00

Pausa pranzo

14:00 – 15:00

Il sistema delle sanzioni economiche e degli embarghi svizzeri – Verso un’applicazione meno coordinata con l’Unione Europea delle sanzioni economiche Svizzere? Cenni alle principali novità in materia del 2020.

15:00 – 15:30

I meccanismi di compliance con le sanzioni UE, Svizzere e USA – Come creare in azienda un meccanismo di compliance appropriato ed omnicomprensivo, minimizzandone i relativi costi.

16:00 – 16:30

Le banche e le finanziarie prese fra due fuochi: le sanzioni economiche USA ed il Regolamento di Blocco UE. Strategie di compliance per gli istituti di credito ed il settore finanziario.

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre venerdì 9 ottobre 2020.

La quota d’iscrizione è di CHF 380.-  per le aziende associate AITI/FIT/ATIO
Per le altre aziende, la quota è di CHF 440.-.

Gli iscritti riceveranno in seguito le istruzioni per accedere al webinar.

Iscrizioni

In collaborazione con

Copyright © 2019 AITI, Tutti i diritti riservati.

AITI – Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, Casella postale 5130 – 6901 Lugano
Tel. +41 91 911 84 84 – Fax. +41 91 923 46 36
www.aiti.ch
email hidden; JavaScript is required

Non voglio più ricevere queste comunicazioni



This email was sent to *|EMAIL|*

why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences

*|LIST:ADDRESSLINE|*