« Torna

Prossimo appuntamento del programma primaverile SAQ 2018: Corso 2018/19 “Assistente in gestione Qualità” (con Diploma cantonale)


Swiss Association for Quality
Sezione della Svizzera italiana

 

A TUTTI GLI INTERESSATI
Lugano, aprile 2018

Il programma primaverile SAQ 2018: il nostro prossimo appuntamento

Cari soci e amici SAQ e
Interessati a Qualità & Organizzazione,

Abbiamo il piacere di sottoporre alla vostra attenzione il nostro prossimo importante appuntamento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport / Divisione professionale / Istituto della formazione continua. Esso ripropone, in forma aggiornata, l’analogo corso eseguito con successo dai medesimi partner nel 2013.

Corso 2018/19 “Assistente in gestione Qualità”  (con Diploma cantonale)

Questo percorso formativo è un importante tassello a sostegno della competitività delle aziende cantonali, pubbliche e private, in particolare per le piccole-medie imprese. In quest’ottica esso è stato voluto fortemente dagli enti sopramenzionati, da anni attivi nell’ambito della formazione e vuole essere anche un esempio di costruttiva collaborazione fra settore pubblico e privato.

L’erogazione della formazione sarà svolta dall’Istituto della formazione continua del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, in collaborazione con la Swiss Association for Quality (SAQ), sezione della Svizzera italiana (per dettagli vedi locandina del corso citata in seguito).

Termine d’iscrizione 30 aprile 2018. Inizio corso 14 maggio 2018.

Le esigenze attuali del mercato, dal punto di vista organizzativo, stimolano sempre di più le imprese a dotarsi di un sistema di gestione dei processi aziendali con il fine di ottenere e realizzare gradualmente la Qualità Totale in termine di efficienza ed efficacia.

Il percorso formativo permette ai partecipanti di acquisire le prime competenze di base necessarie per partecipare attivamente allo sviluppo, all’aggiornamento e al mantenimento di un sistema di Gestione per la Qualità di piccole e medie organizzazioni. È strutturato in 6 moduli della durata complessiva di 132 ore-lezione in presenza e potrà, per chi lo desidera, essere poi continuato frequentando i corsi SAQ / SAQ-Qualicon di “Quality System Manager”, con riconoscimento a livello nazionale ed europeo.

La certificazione finale prevede l’elaborazione di un progetto, un esame scritto e un esame orale e avrà luogo a inizio 2019.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto della formazione continua a Camorino e avrà inizio a maggio 2018.

 

Informazioni ed iscrizioni

Tutte le informazioni sono presenti nella locandina del corso, unitamente al formulario di iscrizione, direttamente sul sito internet dell’evento  

https://www4.ti.ch/decs/dfp/uf ci/ifc/dipl-cantonali-e-certif icati/assistente-gestione-qual ita/

Le iscrizioni possono essere effettuate compilando online il relativo modulo di iscrizione, inviandolo per posta elettronica (email hidden; JavaScript is required) oppure per posta tradizionale (Istituto della formazione continua, casella postale 2170, 6501 Bellinzona). Per ulteriori dettagli rivolgersi a IFC (Istituto della formazione continua), tel. 091 / 814 16 77. 

Ovviamente restiamo in generale a disposizione come SAQ per qualsiasi informazione sulle nostre manifestazioni e iniziative, presso la Segreteria SAQ, Corso Elvezia 16, cp 5130, 6901 Lugano (tel. 091/911.84.81, fax 091/923.46.36, email hidden; JavaScript is required).

Grazie quindi in anticipo per l’attenzione che vorrete dedicare a questo importante corso.

Ci è gradita l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

SAQ Swiss Association for Quality,
Sezione della Svizzera italiana