« Torna

Invito al Workshop AITI “L’EFFICIENZA OPERATIVA: PERCHÉ E COME?”

Workshop di mezza giornata
“L’efficienza operativa in azienda: perché e come?”

Scambio di esperienze e di stimoli per meglio capire (e gestire) le necessità di efficienza della vostra azienda.

Martedì 5 dicembre 2017
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
c/o Associazione Industrie Ticinesi a Lugano
(Corso Elvezia 16, 4° piano)

Relatore
Sergio Pedrazzini, esperto di Project e Change Management, Coaching e Mentoring operativo dei Quadri, Ottimizzazione aziendale (processi e organizzazione), Supporto alla capacità esecutiva e Direzione di taskforce.

Target
In generale: Quadri e responsabili consapevoli del fatto che vi è un potenziale di risparmio nella loro azienda ma che lo sanno definire, quantificare e quindi sfruttare solo parzialmente.

In particolare: Titolari/General Manager, COO (Chief Operations Officers), responsabili del programma di miglioramento continuo (PMC), consulenti incaricati del cambiamento in azienda.

Obiettivi

Sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dell’efficienza in azienda, renderli edotti su alcune tra le più importanti misure da prevedere nell’ottica dell’ottimizzazione e del miglioramento continuo dei processi.
Non da ultimo, offrire loro la possibilità di confrontare esperienze, necessità e difficoltà con i rappresentanti di altre imprese, in una prospettiva di crescita e di condivisione.

Programma

• Saluto di benvenuto ed auto-presentazione del relatore ai presenti.
• Introduzione al tema: Che cos’è l’efficienza operativa? Come se ne riconosce il grado di fabbisogno?
Come si acquisisce il coraggio di          ammettere che, in azienda, le cose non funzionano?
• Primo scambio di esperienze tra i partecipanti.
• Sviluppo ed approfondimento del tema: a) Efficienza e spreco: due eterni nemici; b) I “coli di bottiglia”;
c) L’importanza dei misuratori     (KPI); d) Il potenziale riconosciuto e la capacità/volontà esecutiva: saper tramutare i desideri in fatti
concreti.
• Secondo scambio di esperienze tra i partecipanti
• Conclusioni e commiato.

Iscrizioni

Chi desidera partecipare al workshop in oggetto può cliccare qui entro e non oltre giovedì 30 novembre.
La quota d’iscrizione è di 90 CHF per le aziende associate AITI, FIT e ATIO.

Per le altre aziende la quota è di 140 CHF.
Il workshop prevede un minimo di 6 e un massimo di 16 partecipanti.