« Torna

Invito al Seminario AITI “La mediazione organizzativa: dal conflitto al benessere in azienda”

Seminario

“La mediazione organizzativa:

dal conflitto al benessere in azienda”

 

Mercoledì 28 marzo 2018

dalle ore 09.00 alle ore 12.30

c/o Associazione Industrie Ticinesi

Corso Elvezia 16 – Lugano, 4° piano

Contenuti:

Nei contesti organizzativi frequentemente ci si trova di fronte a conflitti fra soggetti che lavorano all’interno di un’azienda: si pensi al rapporto fra responsabili e dipendenti, fra colleghi o all’interno di gruppi di lavoro. Riconoscere tali situazioni vuol dire saper distinguere i conflitti positivi che possono dare una spinta ad una crescita personale e aziendale, da quelli negativi che provocano effetti turbolenti e che spesso impediscono la realizzazione degli obiettivi, della produttività e del benessere dell’azienda in generale.

Quando si interviene con un processo di mediazione, spesso il livello di benessere individuale e la qualità delle relazioni dei lavoratori coinvolti sono già ampiamente compromessi. Per questo motivo è necessario riuscire a guardare con occhi “nuovi” dinamiche reiterate nel tempo e per questo più difficili da riconoscere, gestire e risolvere. Il mediatore aziendale è un professionista in grado di riconosce il vero nucleo del conflitto e di ripristinare la capacità di comunicare, utilizzando strumenti per l’analisi dei contesti organizzativi e metodologie proprie della mediazione e del coaching per la sua gestione.

L’intervento formativo vuole offrire ai partecipanti un focus sulle metodologie della mediazione organizzativa, con particolare attenzione agli strumenti utili a rilevare, gestire e risolvere i conflitti aziendali.

Contenuti nel dettaglio:

  • Quando è utile intervenire con una mediazione organizzativa
  • Metodologia applicabile
  • Strumenti necessari
  • Tempi e comunicazione
  • Impatto del processo di mediazione sull’organizzazione
  • Esempi pratici

Relatrice:

Giovanna Scardilli: Psicologa del lavoro, Coach, Consulente in
formazione, orientamento, selezione e sviluppo del personale – Senior
Consultant presso von Rundstedt & partner, Lugano

Target:

HR – Direttori e/o proprietari

Iscrizioni:

Chi desidera partecipare al corso in oggetto può cliccare qui ed iscriversi entro e non oltre il 22 marzo 2018.

La tassa di iscrizione è di CHF 200.- per i collaboratori delle imprese associate ad AITI, FIT e ATIO.
Per gli altri partecipanti, è invece di CHF 250.-

A ridosso della data del Corso, vi verrà inviata una fattura postale per il versamento della/e quota/e d’iscrizione.

Il Corso prevede un minimo di 8 e un massimo di 22 partecipanti.