« Torna

GESTIONE PSICOLOGICA E COMUNICATIVA DI UN LICENZIAMENTO: dalla notifica di cattive prestazioni, alla separazione.

Martedì 28 settembre 2017, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, c/oAITI-Associazione Industrie Ticinesi a Lugano (Corso Elvezia 16, 4°piano)

Docente: Tommaso Gianella, Business Coach

Obiettivi e contenuti
Il licenziamento è un momento traumatico nella vita professionale di una persona. Spesso è un evento spiacevole anche per i manager responsabili, e può avere conseguenze a cascata su altri collaboratori, sul clima di lavoro, sulla produttività. Ma allora perché non cerchiamo di renderlo meno penoso? Un licenziamento è un processo che può durare molti mesi e può essere preparato e sostenuto da interventi di comunicazione efficaci. Per la persona che lo subisce è importante sentirsi trattata in modo equo e professionale, e ciò riduce anche il senso di frustrazione nonché i rischi di incappare in strascichi legali.
Nel corso del Seminario non verranno discusse le problematiche giuridiche, bensì ci concentreremo sugli aspetti umani e organizzativi del licenziamento: come pianificarlo in modo intelligente? Con quali tempistiche? Che tipo di comunicazione dobbiamo utilizzare? Quale supporto possiamo dare alla persona licenziata? Il nostro regolamento aziendale è chiaro e completo, in relazione a questo processo?

Partecipanti

Il Seminario prevede la partecipazione di almeno 10 partecipanti.

Coordinate per l’iscrizione ad uno o ad entrambi i seminari

La quota d’iscrizione a ciascun seminario è di 180 CHF a persona per i dipendenti delle imprese associate AITI, Farma Industria Ticino e ATIO.
Per gli altri partecipanti, è invece di 230 CHF a persona.

Se desiderate iscrivervi al seminario, cliccate qui.

Per il pagamento della/e quota/e d’iscrizione, vi verrà inviata una fattura postale subito dopo la data di ciascun Corso.

Questi seminari fanno parte del percorso formativo “Aspetti pratici di conduzione del personale: dall’assunzione al licenziamento”.

In collaborazione con