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Corso di formazione “Orientamento al cliente” – 15 e 29 novembre 2018

Corso di formazione “Orientamento al cliente – Per i tecnici e addetti al servizio esterno”

Le diverse situazioni collegate alla produzione industriale rendono necessario inviare tecnici e specialisti presso la sede del cliente. In tutti questi casi, i nostri collaboratori rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per la nostra impresa. Il modo in cui sapranno valorizzare il nostro brand in queste occasioni potrebbe essere determinante per i nostri successi futuri.

Argomenti / contenuti

Significato di un comportamento orientato al cliente per il successo della nostra azienda; preparare i contatti con il cliente; cura della persona e dell’aspetto; comportamento da adottare nei confronti del cliente; tecniche di comunicazione non aggressiva (trovare lo stesso livello, tecnica di formulazione delle domande, ascolto attivo); gestire le situazioni difficili; promuovere la propria flessibilità

Obiettivi

In questo seminario, si riflette su come si manifesta un comportamento orientato al cliente, e vengono sviluppate le misure per di miglioramento, finalizzate a rendere ancora più efficaci i contatti con i clienti in futuro.

Gruppo target

Specialisti e manager a contatto con il cliente (al telefono, vendita interna, montaggio, assistenza, manutenzione, servizio ricambi, logistica, ecc.)

Metodologia

Preparazione tramite modulo online o chat di gruppo anonima, comprendente descrizione di situazioni; valutazione di sequenze filmate; brevi input teorici tratti da e- book e in combinazione con quiz. Attività di trasferimento tra i giorni 1 e 2 tramite blog di apprendimento. Trasferimento al termine del corso: colloquio di gruppo o coaching individuale online per discutere un caso di pratica (circa 45 minuti / partecipante). Giorni di presenza: input del trainer; esercizi individuali e di gruppo; studio di casi; scambio di esperienze sui propri casi di pratica.

Durata

Concetto di apprendimento misto con 1 + 1 giornate di seminario in presenza compito di preparazione (e-learning); 1° seminario in aula; Trasferimento delle attività e preparazione della 2a giornata di presenza con l’e-learning. Seminario in aula per il secondo giorno; compito di trasferimento (e-learning)

Luogo

Associazione industrie ticinesi, Corso Elvezia 16 (4° piano), Lugano

Costi

Soci AITI, Ameti, Swissmem: CHF 1‘170.–
Non soci AITI, Ameti, Swissmem: CHF 1‘450.–

Calendario

Giovedì 15 e giovedì 29 novembre 2018