« Torna

Corso di formazione in International Trade “EXPORTS CONTROLS ED EMBARGHI: Svizzera, Unione Europea e Stati Uniti a confronto”

Giovedì 11 ottobre 2018
dalle ore 08.45 alle ore 16.30
c/o AITI Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16, 6900 Lugano

Obiettivi e contenuti

Il corso AITI sugli Export Controls è ormai divenuto un appuntamento annuale che mira a presentare le basi della disciplina in materia di dual-use e sanzioni economiche, queste ultime comunemente conosciute come embarghi.

Il training è volto ad espandere il più possibile la consapevolezza dell’importanza della compliance da parte degli operatori economici in materia di Export Controls e dell’aggiornamento continuo che sono tra le azioni previste dalla Best Practice indicata sia dalla SECO che dalle principali giurisdizioni e amministrazioni.

Il mutamento delle relazioni internazionali cui gli export controls si riferiscono è continuo e le decisioni della Presidenza nord americana Trump sono anti-intuitive ed imprevedibili. Quest’anno vi sono quindi importanti novità da esaminare in dettaglio sia da parte degli Stati Uniti che dell’Unione Europea in materia di embarghi e sanzioni, novità queste che hanno riflessi sia diretti ed immediati, sia mediati sull’operatività delle Imprese svizzere e ticinesi.

Questa edizione del Corso annuale, dopo una breve introduzione agli Export Controls, si propone di presentare in particolare gli impatti concreti e commerciali delle decisioni Trump in relazione all’Iran, i tratti essenziali della proposta di riforma dual use dell’Unione Europea in ottica comparata con il sistema svizzero. Verrà inoltre spiegato in pratica il meccanismo del “Blocking Statute” dell’Unione Europea volto a proteggere le imprese europee dalle sanzioni ed embarghi USA e la sua possibile applicazione alle imprese svizzere.

Programma

08:45 – 09:00 Benvenuto
09:00 – 10:00 Introduzione agli Export Controls 
(principali definizioni e nozioni, implicazioni, extraterritorialità,
compliance e sanzioni)
10:00 – 10:15 Pausa caffè
10:15 – 11:00 Le caratteristiche della legislazione in materia di embarghi
statunitensi 
e gli impatti per le imprese svizzere.
11:00 – 13:00 Tratti principali della riforma UE in materia di dual-use
e le relative implicazioni per le imprese svizzere.
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:30 Confronto del sistema USA e UE con il sistema svizzero.

Relatori

Laura Carola Beretta – Business Law & international Trade Advisor

Davide Rovetta – EU Customs Law & WTO Expert

Iscrizioni

Chi desidera partecipare al Corso di formazione in oggetto può cliccare qui ed iscriversi entro e non oltre il 27 settembre 2018.

La quota d’iscrizione è di CHF 430.- (pranzo escluso) per le aziende associate AITI, FIT e ATIO.
Per le altre aziende, la quota è di CHF 530.- (pranzo escluso).

L’evento prevede un minimo di 12 e un massimo di 20 partecipanti.