« Torna

Corso di formazione AITI “Introduzione alla strategia aziendale”

Mercoledì 3 ottobre 2018
dalle ore 09.00 alle ore 11.45
c/o Associazione Industrie Ticinesi
Corso Elvezia 16 – Lugano, 4° piano

 

Contenuti:

Il mondo in cui le aziende si trovano ad operare diventa sempre più complesso e dinamico.
Per poter mantenere la posizione sul mercato ed ottimizzare le risorse a disposizione delle imprese, si rende sempre più necessaria una buona analisi strategica che permetta il raggiungimento degli obiettivi aziendali con il massimo dell’efficacia operativa.

Il corso si propone pertanto di:

  • sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dell’analisi dell’ambiente all’interno del quale l’azienda si trova ad operare e delle risorse a sua disposizione;
  • presentare i modelli minimi d’analisi strategica;
  • permettere ai partecipanti di valutare se la strategia corrente è adeguata o se necessita di una rivisitazione.

Programma

  • L’azienda, la cellula di un organismo
  • L’analisi dell’ambiente: gli stakeholders
  • L’analisi dell’ambiente: le cinque forze di Porter
  • L’analisi delle risorse: materiali, immateriali, umane
  • Ambiente e risorse: l’analisi SWOT e lo Strategic Set
  • L’interno processo strategico: analisi, scelta e realizzazione

Target:

Manager – Membri del CdA – Middle Manager 

Relatore:

Omar Terzi, economista SSQEA /SUP, fiduciario e revisore abilitato, MBA all’Open University (UK) con specializzazione in Knowledge Management e in Creativity, Innovation and Change.

Iscrizioni:

Chi desidera partecipare al corso in oggetto può cliccare qui ed iscriversi entro e non oltre il 27 settembre 2018. 

La tassa di iscrizione è di CHF 200.- per i collaboratori delle imprese
associate ad AITI, FIT e ATIO
.

Per gli altri partecipanti, è invece di CHF 250.-

A ridosso della data del Corso, vi verrà inviata una fattura postale per il versamento della/e quota/e d’iscrizione.

Il Corso prevede un minimo di 6 e un massimo di 20 partecipanti.