5vor12 il premio per una deregolamentazione efficace

Il premio 5 vor 12, promosso dallo Swiss Venture Club e da StrategieDialog21, viene assegnato per la legge migliore (“legge per abolire le leggi”), il miglior provvedimento di attuazione per l’applicazione di legge (efficace e riduttivo dei costi) o per la migliore proposta di regolamentazione o di deregolamentazione. Viene misurato l’impatto sull’economia e sulla libertà come pure sull’autodeterminazione di ogni cittadino. Sono esclusi il diritto penale e la pura teoria. Può partecipare chiunque abbia un’idea brillante. Il vincitore si aggiudica un orologio svizzero di elevata qualità di Armin Strom (valore: CHF 10’000.00). Tutti e tre i finalisti riceveranno inoltre un attestato ufficiale.

PERCHÉ 5VOR12?

  • Secondo alcuni studi scientifici, il popolo svizzero accoglie per la maggior parte con favore una riduzione delle disposizioni burocratiche e un’accresciuta responsabilizzazione delle imprese.
  • La densità normativa aumenta sempre più, tant’è vero che all’inizio di marzo la raccolta dei testi di legge pubblicati dalla Confederazione comprendeva già un migliaio di pagine.
  • Non si richiedono forfettariamente più normative, ma migliori.
  • Nella popolazione, nella politica o a livello amministrativo esistono già: idee per una deregolamentazione efficace.
  • 5vor12 – il premio per una deregolamentazione efficace gratifica esattamente queste idee.
  • Con 5vor12, i promotori dell’iniziativa StrategieDialog21 e Swiss Venture Clubsegnano un punto di svolta.
  • Un segnale per una Svizzera imprenditoriale e innovativa.
  • Perché è tempo di agire, perché è arrivato il momento di dare visibilità alle buone idee e di incentivarne altre.

CHIUNQUE PUÒ RIUSCIRCI!

  • Come consigliere comunale: presentare una mozione al Parlamento e incaricare il Consiglio di Stato di ridimensionare la giungla legislativa cantonale secondo il principio „one in – one out“ (una cosa entra ed una esce).
  • Come dipendente pubblico: poco prima del pensionamento, sottoporre all’attenzione del superiore una proposta e mostrare come compiti e attribuzioni potrebbero essere svolti diversamente e più efficacemente. Anziché un successore al 100% ne viene cercato uno al 50%. Oppure il dipendente pubblico può avanzare una proposta relativamente a come può essere soppresso il suo impiego e come premio viene pensionato anticipatamente.
  • Come studente: esporre nell’ambito della tesi di laurea quali registri e uffici (ufficio del registro fondiario, ufficio del registro di commercio, ufficio dello stato civile ecc.) possono essere sostituiti da blockchain e quale risparmio o riduzione in tema di regolamentazione ne consegue.

COME PARTECIPARE

Dal 21 maggio al 1° agosto 2018 saranno raccolti proposte e progetti concreti per una deregolamentazione efficace. In seguito, una giuria di esperti sceglie tra i progetti presentati le tre proposte migliori.

Qui è possibile iscriversi e sono disponibili ulteriori informazioni.