L’industria crede nella formazione! Presentazione del progetto di Campus formativo industriale

Si è tenuta ieri mattina a Bellinzona la conferenza stampa indetta da AITI-Associazione industrie ticinesi, unitamente alla sua unità formativa Fondazione Terzo Millennio, da AMETI-Associazione industrie metalmeccaniche ticinesi e da Swissmem Academy, il centro di formazione di Swissmem, l’Associazione dell’industria metalmeccanica ed elettrica e dei settori affini orientati alla tecnologia. In questa occasione è stato presentato il progetto di Campus formativo industriale (CFI), che partirà nell’autunno di quest’anno.

Ad aprire l’incontro è stato il Direttore AITI Stefano Modenini che ha spiegato che il Campus formativo industriale nasce con l’obiettivo delle organizzazioni imprenditoriali di coordinarsi in materia di formazione e mettere a disposizione un’offerta formativa caratterizzante per il mondo industriale, sempre più confrontato alle esigenze del cambiamento dettate dall’avvento delle nuove tecnologie e dei modi di produrre. Dall’altro lato le aziende, quelle manifatturiere in particolare, esprimono necessità formative puntuali sia in ambito manageriale sia in ambito tecnico.

La parola è poi passata a Roberto Ballina, Presidente di AMETI, che ha sottolineato l’introduzione in questo progetto del Blended learning (apprendimento misto), basato su tre diverse tipologie di percorso formativo: lezioni frontali in aula, autoapprendimento tramite contenuti digitali e learning community che prevede una fase di apprendimento di gruppo.

Ha chiuso la conferenza stampa Jack Rietiker, Direttore Swissmem Academy, che ha ricordato che il centro di formazione di Winterthur è attivo da oltre 70 anni e che a livello svizzero Swissmem sta investendo in maniera importante sull’apprendimento misto. Inoltre, ha sottolineato la volontà – e questo progetto ne è la concretizzazione – di investire anche in Ticino. L’esperienza e la competenza di Swissmem in ambito formativo permetteranno dunque al Campus formativo industriale di offrire corsi di qualità e in linea con le richieste delle imprese industriali.

 

Lugano, 4 luglio 2018

 

Qui è disponibile il documento presentato durante la conferenza stampa:

Presentazione Campus Industriale Formativo

 

I servizi dedicati dai media:

Il Quotidiano (RSI)

Cronache della Svizzera italiana (Radio RSI, 09’05”)

AITI Creato un Campus per la formazione nell’industria (Corriere del Ticino)

Un campus per l’industria (LaRegione)

 

Di seguito alcuni scatti della Conferenza stampa: